Accedi al sito
Serve aiuto?

CORSI CQC ACCELERATI

Il decreto legislativo del 20 settembre 2013 prevede la possibilità di svolgere corsi per il conseguimento della CQC "accelerati", ossia delle durata di 150 ore al posto delle 280 del corso ordinario. Ecco le differenze.

La riduzione dell'orario, e quindi del programma, dei corsi di formazione CQC accelerati riguarda sia la parte comune, sia quella specialistica. Rispetto al programma ordinario (che illustriamo in questo articolo), la parte comune teorica ha le seguenti modifiche:
Modulo 1 (ridotto da 15 a 8 ore): forze agenti sui veicoli in movimento, uso dei rapporti del cambio di velocità in funzione del carico del veicolo e delle caratteristiche stradali. Calibrazione dei movimenti longitudinali e trasversali, ripartizione della rete stradale, posizionamento sul fondo stradale, fluidità della frenata, dinamica dello sbalzo.
Modulo 2 (aumentato da 5 a 7 ore): peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico, limiti dell'utilizzo di freni e rallentatori, uso combinato di freni e rallentatore, ricerca del miglior compromesso fra velocità e rapporto del cambio, ricorso all'inerzia del veicolo, utilizzo dei dispositivi di rallentamento e frenatura in discesa, condotta in caso di avaria.
Modulo 3 (aumentato da 5 a 10 ore): curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore, zona di uso ottimale del contagiri, diagrammi di ricoprimento dei rapporti di trasmissione. Ottimizzazione del consumo di carburante. Principi di ecoguida.
Modulo 4 (ridotto da 15 a 13 ore): durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti; principi, applicazione e conseguenze delle norme in materia sociale nel settore dei trasporti su strada; sanzioni per omissione di uso, uso illecito o manomissione del cronotachigrafo; conoscenza del contesto sociale dell'autotrasporto: diritti e doveri del conducente in materia di qualificazione iniziale e formazione permanente.
Modulo 5 (ridotto da 20 a 10 ore): statistiche sugli incidenti stradali, percentuale di automezzi pesanti/autobus coinvolti, perdite in termini umani e danni materiali ed economici.
Modulo 6 (ridotto da 20 a 10 ore): prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini. Informazioni generali, implicazioni per i conducenti, misure preventive, promemoria verifiche, normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori.
Modulo 7 (ridotto da 15 a 7 ore): capacità di prevenire i rischi fisici: principi di ergonomia: movimenti e posture a rischio, condizione fisica, esercizi di mantenimento, protezione individuale. Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti.
Modulo 8 (ridotto da 20 a 10 ore): consapevolezza dell'importanza dell'idoneità fisica e mentale: principi di un'alimentazione sana ed equilibrata, effetti dell'alcool, dei farmaci e di tutte le sostanze che inducono stati di alterazione; sintomi, cause ed effetti dell'affaticamento e dello stress, ruolo fondamentale del ciclo di base attività lavorativa/riposo.
Modulo 9 (ridotto da 10 a 5 ore): capacità di valutare le situazioni d'emergenza: condotta in situazione di emergenza: valutare la situazione, evitare di aggravare l'incidente, chiamare soccorsi, prestare assistenza e primo soccorso ai feriti, condotta in caso di incendio, evacuazione degli occupanti del mezzo pesante/dei passeggeri dell'autobus, garantire la sicurezza di tutti i passeggeri, condotta in caso di aggressione; principi di base per la compilazione del verbale di incidente.
Modulo 10 (ridotto da 30 a 15 ore): capacità di comportarsi in modo da valorizzare l'immagine dell'azienda: condotta del conducente e immagine aziendale: importanza della qualità della prestazione del conducente per l'impresa, pluralità dei ruoli e degli interlocutori del conducente, manutenzione del veicolo, organizzazione del lavoro, conseguenze delle vertenze sul piano commerciale e finanziario.
Il programma del corso teorico di formazione accelerato specializzato comprende 35 ore, contro le 70 ore del corso ordinario. Anche in questo caso, i due corsi (per merci e passeggeri) sono divisi in tre parti. Il corso per autisti merci prevede una parte di 10 ore sulle tecniche di carico, una di 15 ore sulle norme dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore e una di 10 ore sul temi connessi all'organizzazione, all'economia e all'evoluzione del trasporto merci su strada. Il corso per autisti passeggeri prevede una parte di 12 ore sull'uso delle infrastrutture specifiche e iterazione con i passeggeri, uno di 8 ore su carico e sicurezza e uno di 15 ore su aspetti economici e normativi del trasporto di persone.
Il programma del corso accelerato pratico per conseguire la CQC ha una parte comune e una specialistica per trasporto di merci e di persone. La prima dura 7 ore e mezza e prevede: guida in autostrada (1 ora); guida notturna (1 ora); sostituzione pneumatico (30 minuti); montaggio catene da neve (30 minuti); uso del cronotachigrafo (30 minuti); manovre di precisione: slalom, retromarcia in un passaggio stretto (2 ore); manovre di emergenza (frenata differenziata, frenata evitando un ostacolo, ecc.) (2 ore).
Il corso pratico accelerato per la CQC dedicata al trasporto di merci dura 2 ore e mezzo e comprende: perfezionamento nell'uso del cambio di velocità (30 minuti); perfezionamento nell'uso dei sistemi di rallentamento ausiliari (freno motore e/o rallentatore) (1 ora); uso degli estintori (30 minuti); esercizi di sistemazione del carico e posizionamento in sicurezza del veicolo per il carico e scarico della merce (30 minuti).