Oltre alle 260 ore di corso teorico, per conseguire il certificato di qualificazione professionale gli aspiranti autisti di camion e autobus devono affrontare un corso pratico di venti ore. Ecco come si svolge.
Così come avviene per il corso teorico, anche il corso pratico è diviso tra una parte comune di quindici ore e una specializzata (per camion e autobus) di cinque ore. Il programma della parte comune comprende:
2 ore di guida in autostrada
2 ore di guida notturna
1 ora di uso degli attrezzi per interventi di piccola manutenzione ordinaria
1 ora per sostituzione pneumatico
2 ore per montaggio delle catene da neve
1 ora per l'uso del cronotachigrafo
3 ore per manovre di precisione (slalom, retromarcia in un passaggio stretto)
3 ore per manovre d'emergenza (per esempio frenata differenziata o evitando un ostacolo).
La parte specialistica del corso pratico CQC dedicata agli autisti per il trasporto di merci prevede:
1 ora di esercizi di sistemazione del carico e posizionamento in sicurezza del veicolo per il carico e scarico della merce
1 ora di perfezionamento nell'uso del cambio di velocità
2 ore di perfezionamento nell'uso dei sistemi di rallentamento ausiliari (freno motore e/o rallentatore)
1 ore di uso degli estintori.
La parte specialistica del corso pratico CQC per autisti di passeggeri comprende:
1 ora di uso degli estintori, sperimentazione del funzionamento dei sistemi di emergenza (uscite di sicurezza, stacca batterie, ecc.)
30 minuti di sistemazione dei bagagli e verifica delle variazioni di assetto del veicolo
30 minuti di manovre particolari (posizionamento in sicurezza del veicolo per il carico e scarico dei bagagli)
2 ore di perfezionamento nell'uso dei sistemi di rallentamento ausiliari (freno motore e/o rallentatore)
1 ora di esercizi per il perfezionamento di una guida confortevole per i passeggeri.
Le lezioni relative alla guida in autostrada, alla guida notturna, alle manovre di precisione, alle manovre di emergenza, all'uso del cambio (camion), ai sistemi di rallentamento (camion e autobus), manovre particolari (autobus) e guida confortevole per i passeggeri (autobus) devono essere individuali. Le altre lezioni del corso pratico possono avvenire anche tramite lezioni collettive o dimostrative. Le lezioni pratiche possono avvenire anche tramite un simulatore di qualità, per quanto riguarda le manovre di precisione e di emergenza e perfezionamento all'uso dei rallentatori (per camion e autobus).