PATENTE A
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L’esame si suddivide in 4 prove secondo il seguente ordine:
- FASE 1: dialogo con l’esaminatore su alcuni argomenti riguardanti il veicolo e la sicurezza stradale in generale;
- PROVA 1: percorso lento da fare in un tempo MINIMO di 15 SECONDI nel quale il candidato dovrà dimostrare il proprio equilibrio fra i vari ostacoli;
- PROVA 2: percorso veloce da fare in un tempo MASSIMO di 25 SECONDI nel quale il candidato dovrà dimostrare di saper gestire la moto in velocità fra slalom, curva, rettilineo e frenata finale in apposito spazio delimitato;
- PROVA SU STRADA: il candidato dovrà rispettare le principali regole del codice della strada e sarà seguito da un’auto con esaminatore e istruttore che comunicano con apposito comando radio.
Si ricorda che il candidato dovrà posizionare la moto necessariamente su apposita freccia segnata a terra prima di affrontare la PROVA 1 e la PROVA 2.
Determina l'esito NEGATIVO delle prove una delle seguenti irregolarità:
- toccare o saltare uno o più coni
- toccare un piede a terra
- arrestare il motociclo fuori dal rettangolo finale alla PROVA 2
- impiegare un tempo inferiore a 15 secondi per completare il percorso della PROVA 1
- impiegare un tempo superiore a 25 secondi per completare il percorso della PROVA 2
- eventuali irregolarità sul percorso fuori dalla pista dovute al mancato rispetto del codice della strada.
Durante PROVE e ESAMI bisogna rispettare le seguenti regole:
- OBBLIGATORIO consegnare il foglio rosa ed esibire la patente (se posseduta) oppure la carta d’identità;
- OBBLIGATORIO indossare auricolari personali collegati al proprio telefonino, pantaloni lunghi, protezioni gomito/schiena/ginocchio, guanti e casco integrale;
- sono ammessi in pista SOLO gli allievi che devono provare, qualsiasi eventuale accompagnatore è pregato di allontanarsi e tornare in pista SOLO quando il candidato ha finito le prove; si prega di non insistere!
- bisogna PAZIENTEMENTE aspettare il proprio turno, senza creare “pressioni” al personale addetto (istruttori e/o esaminatori)